ARMOCROMIA

Primavera, estate, autunno, inverno: qual è la tua stagione? Scoprilo attraverso l’armocromia la scienza dei colori che ci insegna a come valorizzare la nostra bellezza naturale.
Il termine armocromia è ultimamente molto di moda, ma non sempre è facile capire esattamente di cosa si tratta. Sul web si possono trovare tantissimi articoli che spiegano nel dettaglio che cos’è l’armocromia o come riconoscere la propria stagione, ma prima di entrare nel dettagio è bene far chiarezza.
L’armocromia è una materia di studio affascinate, ci permette infatti di capire quali sono i colori che ci donano maggiormente, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento ma anche trucco e colorazione dei capelli. Non è una semplice analisi, richiede infatti competenza, attenzione, ricercatezza e i famosi drappi – fondamentali per capire la stagione a cui si appartiene.
Oggi moltissime persone si sono appassionate di armocromia e hanno rivoluzionato la loro vita e il loro armadio in base a queste palette cromatiche.

L’armocromia ha orgini lontane, basti pensare che fu introdotta alla fine degli anni Trenta, con l’avvento del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood dovettero iniziare a concepire il colore come un vero strumento di bellezza, per far risaltare le attrici, valorizzandole con abiti, accessori e makeu-up. Negli stessi anni, la beauty guru Elizabeth Arden introdusse all’interno dei suoi negozi la box Colour Harmony, che abbinava tonalità di ombretti e blush a seconda delle caratteristiche di ogni donna.
“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.” (Wassily Kandinsky)
L’armocromia prende però forma a tutti gli effetti dalla consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner, alla fine degli anni Settanta, con il libro Color Me a Season. La Kentner studiò la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, su questo principio determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne. Queste nuance sono le stagioni dell’armocromia in grado di valorizzare ogni femminilità in modo del tutto naturale.
Palette stagioni: tutti i colori dell’armocromia
Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Le quattro stagioni della armocromia fanno riferimento ai veri cambiamenti stagionali e con questi si adattano alle sfumature di ogniuna di noi.