L’armocromia : quali colori scegliere per il proprio matrimonio?
Continuiamo a parlare di #armocromia, ma questa volta voglio parlarvi della scelta dei colori nel vostro giorno più importante: IL GIORNO DEL VOSTRO SI’!
L’armocromia è diventata un vero e proprio must nella scelte quotidiane. Perché non sfruttare allora la propria palette per il giorno delle nozze? Negli ultimi anni l’armocromia è diventata un vero e proprio fenomeno mondiale che ha colpito moltissime persone. Questa disciplina, che studia come i colori giusti permettano di armonizzare l’aspetto di ogni persona, è diventata sempre più studiata e approfondita.
Apparire al meglio è sicuramente l’obiettivo di molti: se poi parliamo del giorno delle nozze, apparire al meglio è una vera e propria prerogativa. Prima di capire come utilizzare i propri colori (la propria palette) per il matrimonio, bisogna fare una doverosa premessa.
Chi già ci segue avrà già letto l’articolo pubblicato in precedenza sull’armocromia, ma per chi se lo fosse perso ci teniamo a sottolineare ch l’armocromia tende a suddividere le persone in quattro macrogruppi(dette “stagioni”) nelle quali le persone si identificano a seconda del sottotono della pelle, del colore dei capelli, del occhi, dell’intensità della propria carnagione ecc. A ognuna delle quattro stagioni, corrispondenti a quelle normalmente conosciute (primavera/estate/autunno/inverno), è abbinata una palette di colori che valorizzano ogni gruppo. Conosciuta la propria stagione di appartenenza sarà quindi possibile individuare quali colori sono quelli più adatti per essere utilizzati.
Non tutti i bianchi sono uguali!
La scelta dell’abito da sposa è sicuramente molto impegnativa. Capire quali colori stanno meglio e quali invece valorizzino meno una persona è una base di partenza che agevola di molto la scelta.

L’allestimento più adatto alla propria palette
Per quanto riguarda i fiori, gli allestimenti e tutte le decorazioni per il matrimonio la regola generale è sempre quella di puntare su colori che siano presenti nella vostra palette così da valorizzarvi al massimo.
I colori naturali (seppur con intensità diverse) sono perfetti per le palette primavera e autunno: i colori più brillanti tipici della primavera (esempio: verde brillante, rosa pesca, beige per le primavera, arancio, rosso mattone, verde oliva per le autunno) valorizzeranno al massimo le persone appartenenti a queste stagioni.
Per le stagioni estate e inverno invece i colori più freddi saranno perfetti (es. bianco ghiaccio, rosso bordeaux, verde bosco, blu, argento).
Infine vi lasciamo qui di seguito una galleria con i migliori allestimenti in base alla stagione di appartenenza.
Tutto quanto sopra detto si sovrappone ed integra perfettamente alla scelta del trucco della sposa e della sua acconciatura. Creeremo insieme il tuo make up sposa e la tua acconciatura, cuciti sulla tua morfologia e le tue richieste: un trucco sposa e un’acconciatura naturale, che non ti stravolga nell’aspetto e possa mettere in luce i tuoi punti di forza restando comunque “riconoscibile” agli occhi di sposo e invitati, un trucco sposa e un’acconciatura semplici ma non banali, un trucco sposa leggero ma che riesca a valorizzare sguardo e sorriso, un trucco sposa luminoso, che uniformi l’incarnato senza appesantirlo, che renda la base luminosa ma non lucida. Che tu voglia un trucco sposa delicato, di pochi gesti, colori tono su tono e luminosi, o un trucco sposa e un’acconciatura da sera più intensi e visibili, con un trucco occhi sposa che si accompagni ad uno stile più moderno o al tuo look di tutti i giorni, come uno smokey eyes o una bella riga di eyeliner, o un bel rossetto rosso, stanne certa, durante la prova trucco sposa troveremo la soluzione che più si addice a te.
Vi aspettiamo per una Consulenza nel nostro salone di bellezza #GLAM, dove potremo valutare insieme l’appartenenza alla vostra stagione per pianificare un percorso di colori verso il giorno più bello!

Assunta Maria Stella Barrilà